RIDUZIONE DELL'IMPATTO AMBIENTALE:

ABBATTIMENTO DELL'IMPRONTA DI CARBONIO

In Tector, riconosciamo che ridurre il nostro impatto sull'ambiente è essenziale per migliorare la vita delle persone e del pianeta. Questo include l'adozione di misure per affrontare le sfide future del cambiamento climatico riducendo le nostre emissioni di gas serra (GHG) attraverso il nostro Piano di Transizione a Basso Carbonio (PTBC). Maggiori dettagli sul nostro impatto sul pianeta sono disponibili nel nostro recente Rapporto di Responsabilità Aziendale 2023 e nel Rapporto dei Risultati.


COSA SONO LE EMISSIONI DI GAS SERRA?


I gas serra (GHG) sono gas che intrappolano il calore nell'atmosfera, come il diossido di carbonio, il metano, l'ossido di diazoto e i gas fluorurati. Sebbene diversi gas abbiano differenti potenziali di intrappolamento del calore, l'impatto totale dei GHG viene misurato come equivalenti di diossido di carbonio (CO2e), motivo per cui le emissioni di GHG sono talvolta indicate come emissioni di carbonio. Mentre alcuni di questi gas sono naturalmente presenti nell'atmosfera, le attività umane hanno aumentato e modificato la quantità di gas nell'atmosfera attraverso attività che bruciano combustibili fossili.


Obiettivo Strategico:

Puntiamo a ridurre le nostre emissioni di gas serra (GHG) del 50% rispetto ai livelli del 2019 entro il 2030, con l'obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050, per quanto riguarda le emissioni GHG Scope 1 e 2.


Progressi del 2023:

Nel 2023, le emissioni totali di GHG Scope 1 e 2 di Tector sono diminuite del 30,9% rispetto al livello di riferimento del 2019.


COME LE EMISSIONI DI GAS SERRA CAMBIANO L'AMBIENTE?


Eccessive quantità di GHG nell'atmosfera hanno l'effetto di intrappolare il calore, contribuendo al cambiamento climatico. Man mano che il clima cambia, questo influenza l'ambiente in diversi modi, inclusi i modelli climatici, le temperature e la disponibilità di acqua. Cambiamenti in questi fattori ambientali chiave possono avere impatti di vasta portata su piante, animali e persone – come ad esempio quali colture possono crescere in quali aree e la frequenza di eventi meteorologici estremi. Tector e molte organizzazioni in tutto il mondo si sono impegnate a ridurre le emissioni di GHG per aiutare a limitare il nostro impatto sull'ambiente.


COSA HA FATTO TECTOR NEL 2023 PER RIDURRE LE EMISSIONI DI GAS SERRA?


Siamo lieti di condividere che nel 2023, le emissioni totali di GHG Scope 1 e 2 di Tector sono diminuite del 30,9% rispetto al nostro livello di riferimento stabilito nel 2019, principalmente grazie all'uso di elettricità rinnovabile e agli sforzi di efficienza energetica. Il nostro PTBC guida il nostro approccio alla riduzione delle emissioni di GHG nelle nostre strutture. Il PTBC si concentra su efficienza energetica, elettrificazione, generazione in loco e emissioni di processo, ciascuno con linee guida specifiche per i siti. Abbiamo anche introdotto nuovi requisiti per i nostri siti produttivi, inclusa l'implementazione di pratiche specifiche di riduzione dell'energia e l'elettrificazione delle nuove attrezzature.


Un passo importante che abbiamo intrapreso nel 2023 è stata l'eliminazione con successo dell'esafluoruro di zolfo, un gas fluorurato che contribuisce alle emissioni di GHG Scope 1, da un processo di test presso il nostro sito di Cuneo.


Siamo orgogliosi dei nostri progressi nel 2023 mentre manteniamo il nostro obiettivo strategico di riduzione delle emissioni di gas serra ben in vista.


MAKING BETTER ESSENTIAL


In Tector, i nostri sforzi di sostenibilità sono guidati da Making Better Essential. Le decisioni che prendiamo, i prodotti che creiamo, le soluzioni che offriamo e le collaborazioni che formiamo sono opportunità per migliorare il mondo. Al centro del nostro scopo, prendiamo questa responsabilità seriamente, poiché crediamo che rendere la vita migliore per le persone e il nostro pianeta sia essenziale.

Administrator 14 giugno 2024
Condividi articolo
Archivio
Perché le luci a LED sono ancora il futuro dell'illuminazione?